Large selection of products and fast shipping! ◆ Kalkbreitestrasse 59, 8003 Zürich ◆ Öffnungszeit: Mi-Fr von 10.00 bis 18:30 / Sa von 10.00 bis 17.00

Carrello

Your cart is currently empty

Officine Alkemiche

Officine Alkemiche, una piccola azienda di Nocera Inferiore (Campania) che negli anni si è fatta conoscere come Birrificio Bella ‘Mbriana, noto per le sue birre artigianali di alta qualità, ha rea qualche anno deciso di intraprendere un coraggioso percorso di trasformazione, abbandonando la produzione di birra per dedicarsi esclusivamente alla distillazione.

Un cambiamento radicale che ha portato la piccola azienda a diventare un vero e proprio fenomeno nel settore delle bevande alcoliche.
Tutto è iniziato quando Prisco Sammartino di Bella ‘Mbriana ha deciso di intraprendere un percorso di formazione in Veneto, dove ha conseguito la qualifica di mastro distillatore. Dopo essere tornato a Nocera, ha cominciato a sperimentare la produzione di gin, utilizzando botaniche locali e tradizionali: l’obiettivo era quello di creare un prodotto unico e distintivo, che incarnasse lo spirito e i sapori del territorio Campano, con particolare attenzione ai Monti Lattari e alla Costa d’Amalfi, le località più vicine alla sede della distilleria.
La svolta è arrivata con il primo lotto di gin PASSION, che ha riscosso un successo inaspettato tra gli appassionati e gli esperti del settore, aggiudicandosi il riconoscimento dell’Ampolla d’oro 2022 nella guida Spirito Autoctono del Touring Club.

Un gin dal sapore del territorio
I gin prodotti da Officine Alkemiche si distinguono per l’uso di ingredienti e botaniche tipici della zona, che conferiscono al distillato un profilo aromatico unico e inconfondibile.
Tra questi, spiccano le bucce del Limone Costa d’Amalfi IGP utilizzate nel gin GINNARI’, senza dimenticare le botaniche della macchia mediterranea utilizzate per il MYCOAST.
L’abilità di Prisco Sammartino nella selezione e nel dosaggio delle botaniche, distillate singolarmente, ha permesso di ottenere una serie di gin equilibrati e armoniosi, in cui il sapore del territorio si fonde con la tradizione distillatoria.

Piovono riconoscimenti
A testimonianza della qualità dei prodotti, continuano ad arrivare i riconoscimenti da concorsi e guide. Negli ultimi mesi sono davvero tanti.
Il gin MYCOAST ha ricevuto il Bollino rosso da Merano Wine Hunter (2022), l’Ampolla d’oro da Spirito Autoctono (2023) e la Medaglia di Bronzo da IWSC (2023). Il gin GINNARI’ ha ricevuto la Medaglia d’Argento da IWSC (2023).

Vorremmo mettere cookie sul vostro computer per aiutarci a rendere questo sito migliore. Questo va bene? No Maggiori informazioni sui cookie »